SIMBIOSI POST ORGANICHE . FESTIVAL FILOSOFIA 2013

simbiosi post organiche

nnx-002 - flyer - back.ai

 

Collagene masks teaming up with Enrica Berselli’s artworks for SIMBIOSI POST ORGANICHE exhibition in Modena, part of Festival Filosofia 2013.

” L’esposizione esplora il territorio di confine tra fisico e virtuale sotto l’egida della maschera, per indicare come Eros sia sempre una finzione e un distanziamento e come non si dia esperienza d’amore fuori dalla sua proiezione rappresentativa.
I disegni a radiograph di Enrica Berselli illustrano le mutazioni corporee di creature dall’anatomia alterata, corpi che – nel medium della tecnica – risalgono a una vitalità immemore e incosciente.
Viceversa Do the Mutation esporrà tre prototipi di maschere appartenenti al progetto “Collagene”, realizzate utilizzando la scansione laser della geometria dei volti come input di un sistema di algoritmi che genera le fibre di cui è composto l’oggetto, stampato poi in 3D con specifico materiale a matrice polimerica.
In questo oscillare tra aggregazioni fibrose e conglomerati polimerici – accomunati da un decentramento dell’umano – emerge una modalità a un tempo ancestrale e futuristica di recupero dell’Es e dell’istintualità che presiedono all’esperienza dell’amore, sul confine tra pulsioni e mascheramento. ”

Collagene masks are designed by DO THE MUTATION and produced by CRP Group with WINDFORM materials.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s